fbpx

Non vogliamo creare un ulteriore articolo su Ecobonus al 110% ma cercheremo in poche e semplici parole di capire cosa è possibile e cosa no.

Certo le detrazioni fino al 110% fanno “gola” a tutti.

Per avere questa super detrazione bisogna però tener conto che è attuabile solo per lavori di grande entità.


▶️ Riempi il form e sarai contattato da un nostro consulente


Lo scopo primario del super Ecobonus è quello di attuare una vera “rivoluzione” per l’economia e per l’ambiente, e per l’adeguamento antisismico delle abitazioni.

Il nuovo Decreto Rilancio 2020 che contiene il Superbonus per l’edilizia con detrazioni fino al 110%.

Le aspettative degli addetti ai lavori sono molto alte: “Una rivoluzione per l’economia e l’ambiente”, così Riccardo Fraccaroi, il sottosegretario alla presidenza, ha chiaramente definito l’approvazione del Superbonus al 110.

Certo, viene spontaneo pensare: ma se io cambio gli infissi o installo delle vetrate scorrevoli panoramiche sul mio balcone o terrazzo, non contribuisco nel mio piccolo alla salvaguardia dell’ambiente, attraverso un eccezionale risparmio energetico?

Sicuramente, ma immaginiamo che questa apertura incondizionata anche ai singoli privati avrebbe potuto creare lungaggini burocratiche e inceppamenti di notevole entità.

Sarà quindi possibile usufruire di queste rivoluzionarie detrazioni anche per cambiare le finestre di casa? I serramenti sono inclusi nei nuovi Ecobonus e Superbonus con aliquota al 110% per le ristrutturazioni?

Molti si sono illusi che fosse possibile ma così non è.

Secondo le aziende produttrici di serramenti tutto questo rischia di creare una paralisi per interi comparti industriali.

In parte può essere vero ma teniamo presente appunto, il momento di particolare tensione economica del nostro Paese che è costretto a distribuire miliardi a pioggia in tutti i settori commerciali e produttivi.

Noi, riteniamo comunque che anche il bonus da 50-65% per il rifacimento o l’installazione di vetrate scorrevoli sia comunque un’ottima opportunità di grande risparmio e contestualmente capace di mettere in moto un circolo virtuoso rafforzando tutto il comparto.

Noi, siamo serramentisti, e quindi siamo d’accordo nel condividere la delusione di tutti i nostri colleghi.

Infatti, l’esclusione dei singoli interventi, compreso le sostituzioni di serramenti e schermature solari possono a breve termine creare difficoltà per migliaia di PMI ad una semi inattività, nell’attesa che i vari decreti possano allargare la fascia di chi potrà beneficiare del Bonus 110%.

Pur tuttavia, dubitiamo che per poter usufruire del Super Bonus del 110% i tempi siano di tipo “teutonico”.

Quindi, anche le detrazioni tra il 50 e il 65 % non ci sembrano affatto riprovevoli e comunque si tratta sempre di un notevole risparmio economico per le famiglie italiane.

Sky Glass assicura ai propri clienti di guidarlo in tutti i passaggi. Un nostro consulente sarà sempre al vostro fianco.